Cattedre prese d’assalto da insegnanti già di ruolo

Colpi da maestro alle superiori

Trasferimenti con sorpresa in molte province



 

Di Vincenzo Brancatisano

 

21 MAGGIO 2007 – Strage di cattedre alle superiori da parte di maestre provenienti dalle scuole elementari. E’ quanto emerge dalla lettura dei tabulati relativi ai trasferimenti, pubblicati in questi giorni dai vari Usp. E così, mentre i precari si scannano come i polli di Renzo sulla penosa questione del doppio punteggio di montagna, con improbabili ricorsi contro la solenne decisione della Corte Costituzionale e contro i provvedimenti applicativi, molti di loro vengono ulteriormente e puntualmente sbeffeggiati da un sistema fortemente difeso dai sindacati della scuola. Tutto questo in attesa di verificare quanti dei 50.000 posti pensati per le imminenti assunzioni a tempo indeterminato saranno assunti da chi è già di ruolo. Ma i corsi abilitanti non dovevano servire per abilitare i docenti precari? Interpellati dal sito insegnantiprecari.it  alcuni sindacati hanno risposto che è diritto di ogni insegnante chiedere il ricongiungimento familiare. Che c’azzecca? Si vuol far credere che la maestra cinquantenne che lascia la cattedra alle elementari per passare alle superiori lo faccia per stare vicino al marito? Analogo discorso vale per i tanti insegnanti di sostegno che utilizzano il ragazzo handicappato per passare – dopo 5 anni dall’assunzione – sulla materia comune saltando i colleghi in graduatoria permanente: basta anche in questo caso dare un’occhiata ai tabulati.


25 MAGGIO 2007 - Non verranno pubblicate nemmeno oggi gli elenchi delle commissioni degli esami di Stato. Un'incredibile serie di errori ha mandato in tilt la macchina ministeriale che si è accorta in extremis che presso i licei classici mancavano i commissari di Greco. La pubblicazione delle liste avverrà, secondo le notizie forniteci da alcuni Usp, il 28 maggio prossimo.


Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Comunicazione e-mail Prot. n.5329
Roma, 22 maggio 2007
Ai Direttore Generali Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Oggetto: Esami di Stato Nuova tempistica adempimenti.
Facendo seguito alla nota prot. n. 5240 del 21 maggio, relativa alle nomine di commissari esterni di Latino nei licei classici per lindirizzo di studio PC00, provenienti dalla classe di concorso A051, al fine di consentire agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali di completare le operazioni di verifica ed eventuale sostituzione dei docenti nominati, si comunica che la funzione per la rettifica delle nomine automatiche, nodo LEBB, resterà disponibile fino alle ore 20 del giorno 28 maggio 2007. Pertanto è da considerare rinviata la diffusione dei risultati definitivi prevista per il giorno 25 maggio 2007. Nei prossimi giorni seguirà una nota con la quale sarà comunicata anche la nuova data prevista per la pubblicazione delle commissioni definitive.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto

 

Altre notizie

 

 Scrivi al sito

 

Su www.vincenzobrancatisano.it

 

Corsi serali allo sbaraglio

 

Google

TORNA SU

 

Altre notizie

Old news

Scrivi al sito

 

Su www.vincenzobrancatisano.it